Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Bacalhôa
658
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-658,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CATEGORIE

Vino > Portogallo > Moscatel de Setúbal

Bacalhôa

Estrada Nacional 10
Vila Nogueira de Azeitão
www.bacalhoa.com

Bacalhôa

Moscatel de Setúbal è un DOC che viene da una città 30 KM sotto Lisbona: la città di Morinho! La base è il Moscato d’Alessandria. Vino liquoroso con l’aggiunta di alcool. Bacalhoa è uno dei pochi produttori rimasti. Sono vini con un’ acidità interessante, causata della vicinanza con il freddo Oceano Atlantico. Ci sono escursioni termiche grosse fra giorno e notte che favoriscono questo vino. Il JP Moscatel ha un invecchiamento di 3 anni in barrique. Il 1999 ne ha 8 in barrique.

Moscatel de Setúbal è un vino liquoroso con 18 % vol. Per questo rimane buono per mesi dopo l’appertura della bottiglia.

Moscatel de Setúbal

Neal e Judy Ibbotson che erano i pionieri nella zona di Marlborough, hanno impiantato il primo vigneto nel 1978. Il nome Saint Clair deriva dalla famiglia Sinclair, pr

Setúbal è la DOC di un vino liquoroso leggendario. Leggendario ma poco conosciuto. La zona si trova a sud-est di Lisbona e viene sempre più aggredita della città Lisbona. Oggi sono rimasti 2 produttori seri, uno dei quali è Bacalhôa.

La regione è nata nel 1907. Essa è costituita dai ‘concelhos’ di Setùbal e di Pamela ed occupa alcune “freguesias” tra cui quelle di S.Sebastiào, S.Juliào ed altre. E’ divisa in due zone orografiche distinte: una a sud-ovest, montuosa e accidentata, l’altra in una estesa pianura. I terreni sono argillo-sabbiosi, calcarei e leggermente alcalini.

ima proprietaria della tenuta.

Enologia

Dopo la raccolta dell’uva inizia la fermentazione. Quando il mosto ha ancora poco alcol viene aggiunto il brandy fino a raggiungere 18°. Poi rimane sui lieviti durante l’inverno. Viene invecchiato in barrique di quercia. Il risultato è un vino liquoroso di altissimo livello.

Vitigno

Il vitigno Moscatel de Setúbal ha origine nel bacino mediterraneo. E’ anche conosciuto come Moscato d’Alessandria. E’ stato portato in Portogallo dai Romani.

JP Moscatel de Setúbal

100 % Moscatel de Setúbal. Invecchiato per 2/3 anni in barrique di quercia. Colore dorato. Profumo di moscato, uvette, albicocche e fiori d’arancio. Sapore ricco e morbido, fresco con sapori di tè e arance. Zucchero: 154 gr/l   Acidità: 5,25 g/l.