Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Blažič
465
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-465,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CATEGORIE

Vino > Slovenia > Collio

Blažič

Strada Provinciale 16
34071 Cormons GO
www.blazic.it

Blažič

L`azienda nasce alla fine del 19esimo secolo quando Peter Blažič, il bisnonno di Borut (l’attuale proprietario), acquista terreni con vigneti e frutteti. Dopo la seconda guerra mondiale con i nuovi confini l`azienda si trova divisa tra i due stati Italia e Jugoslavia: la casa e la cantina si trovano in Jugoslavia, tutti i terreni e i vigneti in Italia.

Con l’annata 1993 l’azienda comincia ad imbottigliare vini. Nel 2003 ha acquistato 3 ettari di vigneti in Slovenia.

La storia vitivinicola in Brda è simile a quella del Collio Italiano; tranne che per il periodo dopo il 1945, perché lo stato Jugoslavo allora aveva limitato la produzione privata ed era obbligatorio portare la raccolta alla cantina sociale.

Blažič punta molto sui vitigni autoctoni (Ribolla, Tocai) e cerca di fare vino nel modo più naturale possibile.

Famiglia Blažič La Famiglia Blažič ha una storia molto significativa per la storia d’Europa. Borut Blažič è l’attuale proprietario. Quando è nato, il nonno di Borut Blažič aveva la nazionalità Austriaca, suo padre ha nazionalità Italiana, lui ha nazionalità Iugoslava mentre suo figlio avrà infine nazionalità Slovena!

Vigneti

Borut Blažič ha vigneti in Italia, a Zegla, Plessiva nel Collio Italiano. In Slovenia ha vigneti a Medana, BRDA. Il confine fra Slovenia e Italia passa per la porta della sua cantina. I vigneti di Ribolla Gialla sono tutti in Slovenia.

Terreno

Marnae arenaria d’origine oceanica, mista con argilla.

Rebula (=Ribolla Gialla) (etichetta colore avorio)
1.3 ha di vigneto. Resa: 70q/Ha. Fermentazione in acciaio alla temperatura di 20-22°C.
Maturazione in acciaio per 6 mesi.

Furlanski Tocaj (etichetta colore avorio)
100 % Furlanski Tokaj. Vigneto 0,6 ha. Età 36 anni. Resa 60q/ha. Macerazione sulle bucce per 2 giorni. Fermentazione e maturazione in acciaio per 11 mesi.

Chardonnay
100 % Chardonnay. Macerazione sulle bucce per 24 ore. Maturazione per 10 mesi. Poi in bottiglia.

SELEKCIJA

Questi vini selezionati vengono prodotti solo in annate eccezionali con una produzione molto limitato.

Attualmente ci sono: Sauvignon 2002, Sauvignonasse (nuovo nome per Točaj) 2003 e Blaž Bianco 2003.

Vini molto strutturati, con un rendimento basso. Limitatissimo!

Rebula (=Ribolla Gialla) Non filtrata (etichetta nera)
Resa 60q/ha. Macerazione sulle bucce per 5 giorni. Maturazione in botti per 24 mesi, poi in bottiglia.
Vino da una selezione rigida di uva. Molto strutturato e con grandissima mineralità. Non filtrata.

Furlanski Tocaj (etichetta nera) Non filtrata
100 % Furlanski Tokaj. Il nome nuovo di questo vitigno è “Sauvignonasse”.  Vigneti di 34 anni. Macerazione sulle bucce per 6 giorni. Maturazione in botti usate per 24 mesi, poi in bottiglia. Vino straordinario proveniente da una selezione rigida delle uve. Questo è un vino con una mineralità e una struttura enorme!

Sauvignon Blanc Non filtrata
100 % Sauvignon Blanc. Vigneto 0,6 ha. Resa: 70q/ha. Fermentazione 60 % in botti da 500 Lt. e 40 % in acciaio. Macerazione sulle bucce per 4 giorni. Maturazione in botti usate da 500 lt. per 12 mesi.

Chardonnay  Non filtrata
100 % Chardonnay. Vigneto: 0,5 ha. Età 33 anni. Resa: 60q/ha. Macerazione sulle bucce per 4 giorni. Maturazione in botti usate da 500 lt. per 18 mesi, poi 6 mesi in acciaio.

Blaž Bianco  Non filtrata
Vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco, Ribolla. Vigneto: 0,5 ha. di 32 anni. Reso all’ettaro: 60q/ha. Macerazione sulle bucce per 48 ore. Maturazione in botte da 500 lt. per 12 mesi. Poi 6 mesi in acciaio.