Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Bründlmayer
402
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-402,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
CATEGORIE

Vino > Austria

Bründlmayer

Zwettlerstraße 23
A-3550 Langenlois

www.bruendlmayer.at/

Bründlmayer

La famiglia Bründlmayer produce vino da 250 anni. Da 1980 la tenuta viene guidata da Willi Brundlmayer. La tenuta ha una cantina storica, un ristorante, la casa storica e bellissimi vigneti. I vigneti sono quasi tutti in “terrazza” per evitare le erosioni. Per Willi Bründlmayer è fondamentale la viticoltura ecologica. Usa solo fertilizzanti organici. Intorno ai vigneti hanno costruito laghetti. Bründlmayer usa barrique di acacia, che non da sapore al vino.

Kamptal (significa “Valle di Kamp”)

La zona si trova a nord-ovest di Vienna, a nord del fiume Danubio. Il fiume Kamp è in mezzo alla valle. Questa zona è famosa per la produzione di vini strutturati del vitigno Grüner Veltliner.

Grüner Veltliner

Grüner Veltliner è soprattutto famoso per il suo sapore di pepe, ma poche persone sanno che ha una complessità di sapori unica (albicocche, pompelmo, erba, limone). Grüner Veltliner può essere elegante e beverino ma anche corposo e potente; in poche parole, è un vero camaleonte.

Sekt (Spumante)    Il vigneto ”terrazza”   Willi Bründlmayer

40% Blauer Burgunder (Pinot Noir), 30 % Chardonnay, 10 % Grauburgunder (Pinot Gris), 10 % Weiss-burgunder (Pinot Blanc) e 10 % Grüner Veltliner. 18-24 mesi sui lieviti. Sboccature al caldo.

Sekt (Spumante) Rosé

Pinot Noir, Zweigelt, St. Laurent. 24 mesi sui lieviti. Sboccature al caldo. Profumo e sapore di frutti rossi.

Grüner Veltliner L+T (Leicht + Trocken = leggero e secco)

Beverino, con sapori di frutti di pere e mele. Fresco senza aggressività. Leggermente minerale.

Grüner Veltliner – ALTE REBEN (vecchie vigne)

Vigneti con eta di 40-45 anni. Vino molto intenso ed equilibrato. Può invecchiare fino a 30-40 anni.

Grüner Veltliner – BERG VOGELSANG

Grüner Veltliner classico, con profumi e sapori di mela, pera e agrumi ma anche pepe bianco. Speziato, minerale ed equilibrato con una bella acidità che sostiene il vino.

Grüner Veltliner – KAFERBERG

Vino particolare, di un vigneto particolare. Profumi di banana, molto minerale, con miele del bosco e pane tostato. Strutturato ma equilibrato.

Riesling – HEILIGENSTEIN

Riesling fantastico. Secco e con una bellissima struttura. Tipico Riesling. Può invecchiare molto bene.

Riesling – HEILIGENSTEIN LYRA

LYRA è il miglior vigneto del Riesling di Bründlmayer. Invecchia 20 anni senza problemi. Bei minerali.