Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Disznókö Tokaji
477
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-477,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CATEGORIE

Vino > Ungheria

Disznókö Tokaji

3931 Mezőzombor, Disznókő dülő, HrSz.0202
3910 Tokaj, Pf 10

www.disznoko.hu

Disznókö Tokaji

Nominato il “Re del Vino” e il “Vino del Re”. 500 anni fa, questi vini erano già famosi nelle case delle famiglie nobili e reali di tutto il mondo. Il Tokaji Ungherese ha una denominazione D.O.C.

Nel 1992, lo splendido passato di Disznókö è ricominciato di nuovo. Il nuovo proprietario AXA-Millésimes ha fatto degli investimenti enormi. La cantina è stata rinnovata, i vigneti sono reimpiantati e una nuova cantina di invecchiamento è stata scavata nella roccia sotta la tenuta. Oggi Disznókö è uno dei produttori più famosi di Tokaji!

Enologia

Il Furmint secco è prodotto come tutti gli altri vini secchi. Late Harvest significa Vendemmia Tardiva.

I vini più famosi sono gli ‘Aszú’. Per l’Aszú l’uva viene vendemmiata a mano molto tardi. Solo le uve infetate dal famoso ‘Botrytis Cinerea’ (Muffa Nobile; che è tipica del Sauternes) vengono raccolte, un chicco d’uva per volta! La raccolta veniva fatta in contenitori di legno, i famosi ‘puttonyos’, di 25 kg. Dopo le uve vengono inserite in una vasca di 136 litri di vino secco. La quantità di puttonyos (fra 3 e 6) determina il tipo di vino dolce. Le uve vengono successivamente estratte e pressate e il liquido viene messo in barrique, dove fermenta lentamente. L’Aszú viene invecchiato in barrique. Oggi, i puttonyos indicati sull’etichetta dipendono dal residuo di zucchero. Sono vini con una bella acidità. I vitigni usati sono Furmint 60 %, Hárslevelũ 30 % e Zéta 10 %.

Dry Furmint
Invecchiato in acciaio. Sapore molto elegante di viole, narcisi, pompelmo. Secco.

Late Harvest
Vendemmia Tardiva. Profumi intensi di miele, banana, pera William.

5 Puttonyos Aszú
Profumo di miele di acacia, pesca. Sapore di uvette e un po’ di mandorle.

6 Puttonyos Aszú
Estremamente ricco di profumi e sapori: albicocche secche, ananas, datteri.

6 Puttonyos KAPI
Da un monovitigno che era 1° Cru dal 1732. Bottiglie numerati.

Aszú Eszencia
Profumi di miele, fichi. Con note di albiccoca, pera, cioccolato.

Eszencia
Molto raro. Prodotto dal liquido che si estrae dai puttonyos. Zucchero 500-900 gr/l