CATEGORIE
Vino > Francia > Alsazia
Vino > Francia > Alsazia
Domaine Engel Fernand è un’azienda famigliare, con 3 generazioni di viticoltori. Il Domaine produce esclusivamente vino biologico proveniente dai loro vigneti (in tutto 40 ha. in sei villaggi). Il suolo è un misto fra pietra calcare, pietra arenaria, granito e marna.
Dopo la fermentazione a Domaine Engel i vini sono lasciati sui lieviti per qualche mese per sviluppare altri aromi. I vini dei vigneti speciali e il Grand Cru vi rimangono anche per un anno!
L’Alsazia è una zona famosa per i vini bianchi rotondi e profumati. E’ la regione con più ore di sole di tutta la Francia grazie ai monti Vosgi, posti a ovest dell’Alsazia.
Crémant d’Alsace Chardonnay (Millesimato) 100 % Chardonnay. Fruttato e strutturato.
Crémant d’Alsace Pinot Noir ROSÉ (Millesimato) 100 % Pinot Noir. UNICO. Molto fruttato.
Crémant d’Alsace Trilogie. 80 % Chardonnay. 10 % Pinot Noir, 10 % Pinot Gris. 3 Fermentazioni: 1 primario e 2 in bottiglia. 3 anni sui lieviti, di quale 1,5 in bottiglia. Zero dosage.
Pinot Bianco Réserve
Silvaner Réserve
Riesling Réserve: Profumi eleganti e minerali. E’ un vino gastronomico. 3 mesi sui lieviti.
Tokay Pinot Gris: Corposo, complesso. 25 % muffa nobile nel 2004.
Muscat Réserve: Secco con profumi di frutti bianchi (pesca, uve bianche da tavola) ma è un vino secco.
Gewurztraminer Réserve: Molto speciale, profumo speziato. Con un bouquet intenso di frutti, fiori e spezie. Meno grasso del solito Gewurztraminer.
Riesling Grand Cru Praelatenberg: Riesling di gran classe con un sapore unico. Molto minerale: Rimasto sui lieviti per quasi un anno.
Gewurztraminer Grand Cru Altenberg: Molto buono. Elegante e raffinato. Stupendo tipico Gewurztr.