Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Domaine Jean-Louis Chavy
425
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-425,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
CATEGORIE

Vino > Francia > Bourgogne

Domaine Jean-Louis Chavy

27 Rue de Bois
21190 Puligny-Montrachet, Francia

Domaine Jean-Louis Chavy

Puligny Montrachet

A causa del livello alto delle falde nel Puligny-Montrachet non ci sono cantine scavate nella terra.  Questo Comune è nei sogni di ogni amante del vino. Qui si producono vini unici, con una grandissima personalità ma nello stesso momento molto accessibili.

Terreno molto povero e roccioso.

Domaine Jean Louis Chavy

Questa Domaine è stata fondata nel 1820, quando Charles Chavvy ha prodotto il primo vino. Per generazioni il Domaine è cresciuto con vigneti nuovi. Quando il padre è andato in pensione, i vigneti sono stati divisi fra i figli Alain e Jean-Louis Chavy.

Adesso utilizzano i vigneti fatti dai nonni e dal padre 50 anni fa: infatti, i vigneti nel Puligny Montrachet di Jean-Louis Chavy hanno oggi tutti fra 40-50 anni di età.

Jean Louis Chavy possiede vigneti nel villaggio Puligny-Montrachet. Ha 4 vigneti nei Premier Cru Les Perrières, Les Clavoillons, Les Champs Gain e Les Folatières.

Il 2004 è la seconda annata che Jean-Louis Chavy produce da solo; prima era prodotta da suo padre, suo fratello e lui insieme.

6.5 ha di vigneti

Produzione 30.000 bottiglie

Tutti i suoi Puligny-Montrachet sono invecchiati in barrique, in generale 20-30 % nuovi.

Bourgogne Blanc

100 % Chardonnay (No barrique nuovo. Da vigneti giovani (8-13 anni!) di Puligny-Montrachet. Molto interessante. Profumi vegetali e freschi. Sapore rotondo con bellissima acidità, ben integrato).

Puligny-Montrachet “Charmes”

100 % Chardonnay (Charmes è uno dei vigneti più interessanti di Puligny-Montrachet. Bello salato, con un retrogusto burroso. 20 % barrique nuovo. Un vigneto al confine di Meursault).

Grands Echezeaux GRAND CRU

100 % Chardonnay (Terreno sabbioso con calcio e molto argilloso. E’ il vigneto con i vini più grassi della zona. 25 % su legno nuovo. Tutto in barrique per 10-11 mesi. Vicino a Montrachet. Vino più grasso di “Les Perrières”).