Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Domaine Jonathan Pabiot
544
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-544,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
CATEGORIE

Vino > Francia > Loira

Domaine Jonathan Pabiot

1 Rue Saint-Vincent
58150 Pouilly-sur-Loire

Domaine Jonathan Pabiot

Pouilly-Fumé è una DOC della Loira, famoso per il Sauvignon Blanc. Si tratta di vini eleganti, con una mineralità raffinata, tipica della zona. I terreni sono Silex, molto concentrati e minerali. Producono vini che possono anche invecchiare ma sono interessantissimi anche d’annata.
La famiglia Pabiot produce vino nella DOC Pouilly-Fumé da 5 generazioni. Il figlio Jonathan adesso conduce l’azienda famigliare.
Jonathan Pabiot ha meno di 30 anni. Prima ha fatto il vino nei vigneti storici del nonno, oggi produce, secondo tanti critici, il Pouilly-Fumé più brillante e autentico dopo Didier Dageneau. Viene chiamato l’erede spirituale di Didier Dageneau che è morto nel 2008 con il suo aereo Ultra Light.
Per tanti altri può essere che l’entrata in campo di Jonathan Pabiot significhi una svolta nello stile di Pouilly-Fumé. L’espressione minerale dei suoi vini è impressionante.
I suoi vini sono eleganti, magri, con un’ impronta indimenticabile di un Pouilly-Fumé vero. Sono vini fini, con acidità e mineralità in un perfetto equilibrio con il sapore del vitigno Sauvignon Blanc molto tipico.
Produce un Pouilly-Fumé base impressionante e anche 3 Cru eccellenti.
Ha avuto tantissimi riconoscimenti internazionali che dimostrano la qualità dell’azienda.
Tradizione e passione, giovinezza ed eccitazione; bere Pouilly-Fumé non è mai stato così eccitante dall’entrata in campo di Jonathan Pabiot.
I vigneti hanno 30 anni.