Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Domaine Thénard
424
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-424,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
CATEGORIE

Vino > Francia > Bourgogne

Domaine Thénard

7 Rue de L Hôtel de ville
71640 Givry, Francia

Domaine Thénard

Domaine Thénard è una azienda storica, quale con il suo Montrachet fa furore in tutto il mondo. Ma anche uno dei Domaine più misteriosi e interessanti della Borgogna. Domaine Thénard possiede in tutto 21.5 ha. di vigneti, in 10 DOC diversi. Di quale 1.83 ha nel Grand Cru Montrachet (accanto al vigneto di Romanée Conti). I primi vigenti nel Givry sono stati acquistati nel 1760 e il vigneto di Montrachet è stato acquistato nel 1872. E’ il secondo proprietario di Le Montrachet dopo Marquis de Laguiche che possiede 2.06 ha.

Il Montrachet è stata venduto fino al 2005 al negociant Remoissenet , ma ultimamente viene considerato il “tesoro nascosto della Borgogna”. E’ un Domaine da seguire molto attentamente. Promette grandissimi vini anche in futuro. Questi sono vini per il futuro, da invecchiare per degl’ anni.

Vinificazione molto tradizionale. I vini di Thénard hanno bisogno di tempo per esprimersi al massimo.

Le Montrachet GRAND CRU

100 % Chardonnay (Questo è uno dei più grandi vini bianchi dal mondo. Destinato a invecchiare per 10-15 anni. Quando è giovane è chiuso, ma dopo è un grandissimo vino).

Corton ‘Clos du Roi’ GRAND CRU

100 % Pinot Noir (Gli ettari di Domaine Thénard sono quelli più alti, che sono superiori a quelli più bassi. Barricato per 18 mesi. Vino molto complesso e raffinato, con retrogusto lunghissimo).

Grands Echezeaux GRAND CRU

100 % Pinot Noir (Terreno argilloso e con molto calcare. Vendemmia a mano. Vermentazione in botte aperte. Invecchiamento in barrique usato. Vino nobile per accompagnare formaggi nobili e piatti a base di selvaggina).