Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Emilio Hidalgo
470
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-470,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CATEGORIE

Vino > Spagna > Jerez de la Frontera

Emilio Hidalgo

Calle Clavel 29
Jerez de la Frontera

www.hidalgo.com

Emilio Hidalgo

Sistema ‘Solera’

Il sistema Solera è tipico della regione Jerez, situata nel sud della Spagna. Questo sistema crea un misto d’annate diverse. Le barrique di rovere sono accatastate come in una piramide. Il vino più vecchio viene messo nel barrique più in basso e il vino più giovane sopra. Ogni anno, quando il vino pronto per l’imbottigliamento (il più maturo) viene imbottigliato, non si svuota tutto il barrique: il barrique più in basso è riempito con parte del contenuto del barrique di sopra, si mescola così il vino più vecchio di sotto con quello più giovane di sopra. La raccolta più giovane viene aggiunta al barrique di sopra. Questo sistema dà una qualità consistente. Il ‘Soleras’ di Emilio Hidalgo è nato nel 1860. E’ possibile quindi affermare tecnicamente che un piccolo goccio del vino prodotto dalla prima raccolta di uve, che ha avviato il sistema, sia ancora oggi presente nel sapore di questo sherry. Nel cuvee Santa Ana c’è tutto sherry di più di 100 anni!

Manzanilla Charito Secco, alc. 15 %
Vitigno: Palomino 100 %. Servire freddo. Ideale come aperitivo. Molto particolare perché ha profumi del “Flor”, la muffa che dá a questo sherry il suo fascino. Colore giallo con riflessi verdognoli. Giovane.

Oloroso Secco,  alc. 20 %
Vitigno: Palomino 100 % Profumo fresco ed elegante. E’ il risultato di una maturazione lunga nella Solera. Vino adatto sia come aperitivo che come accompagnamento per biscottini e desserts. Età media 15 anni.

Morenita Cream Dolce, alc. 17 %
Vitigni: Palomino 70 % Pedro Ximenez 30 %. Ha un profumo tostato, di frutta secca, con aromi diversi. Ha un sapore corposo, dolce, ma con l’alcool molto bene integrato nello sherry. Età media 6 anni.

Pedro Ximenez Dolce, alc. 17 %
Vitigno: Pedro Ximenez 100 %. Dopo la raccolta le uve sono esposte al sole perché avvenga la concentrazione dello zucchero. Molto scuro, profumo tostato (tipico di un solera molto vecchio) con suggerimenti di uvette, sapore molto dolce e molto particolare. Vino da dessert o da meditazione. Zucchero: 429 Gr/L. Età media: 20 anni. Buonissimo con il cioccolato. Età media 20 anni.

Santa Ana V.O.R.S. Pedro Ximenez 1861, alc. 15 % 
(Confezione regalo)
Vitigno: Pedro Ximenez 100 %. Una solera del 1861, contenente tutto lo sherry con più di 100 anni. Una vera rarità per gli intenditori, disponibile in quantità limitata! In confezione regalo. Qualificazione speciale: Vinum Optimum Rare Signatum. Zucchero: 493 Gr/L.

Brandy de Jerez  Solera Gran Reserva, alc.40 %
(Confezione regalo)
Vitigno: Palomino e Airen. La classificazione più alta per il Brandy. Invecchiato 40 – 60 anni in barrique usato di sherry. Profumo e sapore di noce, caramello, morbidissimo e elegantissimo.