Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | François Gay et Fils
515
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-515,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
CATEGORIE

Vino > Francia > Chorey-Les-Beaune

François Gay et Fils

9 Rue des Fietres
21200 Chorey-les-Beaun

François Gay et Fils

Il domaine si è formato sulla divisione di una storica famiglia di ChoreyLes-Beaune. Da sempre fornitori dei grandi negociant di Beaune, la famiglia Gay, oltre 30 anni fa iniziò a imbottigliare l’intera produzione, completando l’intera filiera vitivinicola.
Oggi il domaine è guidato dal figlio, un viticultore serio e timido, totalmente assorbito dal lavoro nel vigneto e poco propenso ai contatti con l’esterno, ruolo nel qual viene sostituito dal padre, una figura gioviale, intraprendente e piena di energia nonostante sia ufficialmente in pensione.
I vini in effetti sono emblematici proprio del genitore, immagine del produttore vecchio stampo che ama i Pinot solidi, strutturati e carnosi, sicuramente poco femminili e ruffiani. Simbolo di una vecchia idea di Borgogna sincera e generosa figlia di un terroir di modesta vocazione. Il Chorey proviene da ben dieci parcelle di vecchie vigne lavorate secondo i metodi dell’intervento ragionato.

I vini hanno una buona struttura, sono fruttati e morbidi ma con una espressività molto mascolina. Il Pinot Noir che nasce da questo finage è un vino sincero dall’espressività diretta e mascolina. Gli intensi aromi sono legati al frutto concentrato con eteree sfumature. Al gusto si presenta vigoroso e vibrante con una vena di misurata rusticità che riporta a uno stile dell’antica Borgogna.