Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Lopez Hermanos
469
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-469,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CATEGORIE

Vino > Spagna > Malaga

Malaga Virgen – Lopez Hermanos

Quattrocento anni fa, i vini dolci liquorosi Portoghesi, Spagnoli e delle isole Canarie, erano i più famosi e costosi del mondo. Ma i tempi sono cambiati; oggi solo Sherry e Porto sono famosi, Madeira ha il suo mercato di nicchia, ma Málaga è ancora assai poco conosciuto al di fuori della Spagna. Una vera riscoperta.

Geografia e clima

Málaga si trova nel sud-est della Spagna, 150 km a est di Jerez-de-la-Frontera. Vicino al mare c’è un clima mediterraneo ma verso l’interno c’è un clima continentale. La temperatura media annuale è 18,5 °C.

Vitigni ed enologia

Per il Málaga dolce, dopo la raccolta i grappoli vengono appassiti al sole. La fermentazione viene bloccata con l’alcool di vino. Dopo il vino viene inserito in un solera, come lo sherry.

Moscatel – Pico Plato 0,75 L
Invecchiato in barrique per 12 mesi. Colore scuro con un profumo di frutta secca. Dolce e intrigante sul palato. Non viene chiamato Málaga perché non è stato inserito in un solera. Va servito a 6-8°C.

Málaga – Moscatel Reserva dalla Famiglia 0,5 L
Moscato molto potente, giovane e saporito. Zucchero: 400 gr/L.

Málaga – Moscatel – Don Salvador in conf. reg. 0,375 L
Viene da un solera che è vecchio come la cantina (1885). Età media 50 anni. Colore scuro come il guscio di una noce di cocco, quasi nero. Profumo di albicocche e pesche secche. Zucchero 300 gr/L.