Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Mora&Memo
643
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-643,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CATEGORIE

Vino > Italia > Sardegna

Mora&Memo

Via Ciusa
09040 Serdiana CA

http://www.moraememo.it

Mora&Memo

Ai quattro mori, bandiera e simbolo della Sardegna, memoria della leggendaria battaglia grazie alla quale l’Isola fu liberata dall’oppressione dei mori, Mora&Memo contrappone le Bandidas, i personaggi che campeggiano nelle etichette creati dall’estro di Katia Marcias, che rappresentano i colori, l’austerità e l’eleganza dei costumi della Sardegna. Una metafora della famiglia Sarda, dove, fin dall’era Nuragica la donna, La Mora, rappresenta il fulcro della vita sociale. Sono i caratteri e i colori che una famiglia di produttori in terra di Sardegna da ben quattro generazioni ha voluto catturare in questa nuova tenuta, producendo vini capaci di esprimere in pieno la natura di una terra povera e ricca allo stesso tempo, dai mille contrasti e dai mille profumi. Vini prodotti con uve coltivate secondo i metodi della lotta biologica integrata e capaci di conquistare i palati più esigenti e raffinati.

La Tenuta

Sospesa tra il cielo e la terra del sud est dell’Isola di Sardegna, la tenuta Mora&Memo è uno splendido vigneto di quaranta ettari nel pieno dei sui trent’anni, capace di raccogliere i minerali provenienti da terreni a tratti argillosi, a tratti sabbiosi e in altri tratti calcarei. Soffiati dai costanti venti che trasportano i profumi di mille essenze mediterranee e la salsedine del mare non distante. In area collinare con un altezza media di 240 metri sul livello del mare che dista circa 30 km in linea d’aria e che influisce mitigando il clima invernale e rinfrescando quello estivo, la Tenuta Mora&Memo fu impiantata con le principali varietà della Sardegna: Cannonau, Vermentino, Monica, affiancati da vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Sauvignon Blanc. La spettacolare posizione sopra una collina e protetta a nord da un piccolo rilievo collinare fa si che le uve prodotte siano capaci di esprimere al massimo il carattere e la natura della Sardegna.

I vini storici prodotti per Vino & Design sono frutti del miglior Cuvée prodotto in assoluta. La quantità selezionata è solo 50 Hl. Sono vini per il futuro, che faranno parlare della Cantina di Sorbara come uno dei miglior Lambruschi di Sorbara in assoluto.
Sono vini molto tipici, con il rispetto secolare della tipicità del Lambrusco di Sorbara.
Per questi 2 Lambrusco elite abbiamo deciso di usare la etichetta storica .

Mora&Memo produce quattro vini, due da Vermentino e Cannonau in purezza, due da uvaggi con prevalenza Vermentino e Cannonau più vitigni internazionali. La filosofia è quella di produrre vini a forte impronta territoriale, che sappiano raccogliere tutte le migliori potenzialità del terroir di origine. I vini esprimono le caratteristiche tipiche dei vitigni autoctoni. Per fare ciò ha adottato tecniche di selezione delle uve in vigna per tutti i suoi vini. Inoltre alle moderne tecniche di vinificazione, come controllo della temperatura in tini d’acciaio, seguono affinamenti non lunghi e non eccessivi, per non denaturare le caratteristiche degli uvaggi.