Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Moulin Touchais
545
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-545,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
CATEGORIE

Vino > Francia > Loira

Moulin Touchais

Moulin Touchais è senza dubbio uno dei migliori, per tanti anche il migliore produttore della Coteaux-du-Layon. Coteaux-du-Layon è una zona al Sud di Angers (Loira) dove vengono prodotti vini dolci favolosi, frutto di muffa nobile. Moulin Touchais invece viene vendemmiato prima della sovramaturazione dell’uva. Per questo, è meno dolce e ha raramente muffa nobile. Il vitigno usato è il Chenin Blanc per 100 %.
Un altro particolare di Moulin-Touchais è che il 20-25 % viene vendemmiato quando l’uva non è ancora matura, 2-3 settimane prima. Dopo viene mescolata con l’uva vendemmiata alla maturità. Il risultato è un vino abboccato con una acidità che sorprende anche dopo 100 anni.
L’acidità, la mineralità e il residuo zuccherino danno a questo vino una longevità senza fine.
Moulin-Touchais non è piccolo e non sono vini facili da vendere a tutti. Per questo ha ancora tantissime annate vecchie in vendita.
Il vino di Moulin-Touchais si fa capire dopo l’invecchiamento. Per questo esce dopo minimo 10 anni in cantina! La cantina storica di Moulin-Touchais per questo è enorme. Le annate scelte da noi sono solo 1/3 di quelle disponibili. L’azienda cambia i tappi dei vini vecchi prima che escano della cantina. Lo fanno questo perché hanno una cantina molto umida e i tappi sono completamente bagnati. Per evitare troppi commenti sui tappi hanno fatto la scelta di sostituire tutti i tappi prima della vendita.
Moulin Touchais è una scoperta unica per gli amanti di vino.