Vino & Design - Importazione e distribuzione vino e distillati | Poggio Scalette
987
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-987,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CATEGORIE

Vino > Italia > Toscana

Poggio Scalette

Greve in Chianti (FI)
50022 Toscana

www.poggioscalette.it

Poggio Scalette

Vittorio Fiore, dopo anni di esperienza professionale quale enologo consulente in tutto il mondo, corona il sogno di avere un’Azienda propria: nasce così nel 1991 il Podere Poggio Scalette a Ruffoli, nel cuore del Chianti Classico.
All’inizio piccola realtà produttiva, è ora una bellissima Azienda di ca 15 ha vitati quasi esclusivamente a Sangiovese.
E’ il Sangiovese infatti il vitigno su cui Vittorio prima, Poggio Scalette poi, hanno creduto fin da subito per raggiungere punte di qualità assoluta con vini di altissimo livello, sempre attenti ad esaltare il territorio di provenienza ed il terroir toscano.

Poggio Scalette oggi è condotta, insieme a Vittorio, da suo figlio Jurij, diplomato enologo in Borgogna, che ha saputo fondere tradizione e modernità nei vini dell’Azienda.
2 dei loro vini sono venduti in esclusiva da sempre a Enoteca Pinchorri a Firenze: Il Richiari (100 % Chardonnay) e Piantonaia (100 % Merlot). Il Carbonaione è un grandissimo vino di 100 % Sangiovese.