CATEGORIE
Vino > Spagna > Valladolid
CATEGORIE
Vino > Spagna > Valladolid
Protos è un nome storico nella storia della vitivinicola spagnola. Nel 1927 i viticoltori riuscirono ad unirsi e creare Bodega Protos, la prima nella Ribera del Duero. Capivano come ascoltare la terra, capirne i bisogni.
Da allora, la Bodega è cresciuta sempre di più. Negli anni ’60 veniva scavata la cantina nelle rocce, adesso ha una capacità di 3.500 barrique. La temperatura e l’umidità naturale garantiscono il successo di questi vini.
Bodega Protos è sempre stata un’azienda molto innovativa, una politica che ha sempre dato dei frutti; è stata da sempre uno dei produttori spagnoli più nominati nelle guide.
Protos ha reso famosa il DOC Ribera del Duero, il quale ha preso il suo nome dal fiume Duero. Questo fiume cambia nome in Douro in Portogallo
100 % Tinta del Pais (nome locale di Tempranillo, il vitigno più diffuso in Spagna).
Fermentato in acciaio a temperatura controllata. Maturazione in barrique francese usato per 4 mesi. Vino giovane, molto fruttato con un tocco di vaniglia.
Dopo la fermentazione in acciaio questo vino viene affinato in barrique americana per 12 mesi. Vino maturato, con sapori di un vero Protos. Molto interessante.
La Grappa di Roagna viene prodotta dalla Distilleria del Barbaresco SCRL delle vinacce di Roagna, dove tutti i produttori di qualità della zona produccono la loro Grappa.
Grappa Dolcetto. Vinacce di Dolcetto di Castiglione Falletto e di Barbaresco. 40°
Grappa Chardonnay. Vinacce di Chardonnay di Castiglione Falletto e di Barbaresco. 40°
Grappa Barbaresco. Vinacce del cru Pajé di Barbaresco. 42°
Grappa Barolo Barricato. Vinacce dal cru La Rocca e la Pira di Castiglione Falletto Barolo. Barricato. 42°