Cantina Di Carpi E Sorbara

Italia
LA STORIA
La storia della cantina affonda le sue radici nel primo dopoguerra, quando alcuni produttori di uve da Lambrusco della zona, decisero di unire le loro forze creando una Cooperativa. Diciannove soci che uniti dalla ricerca di maggiore solidarietà e razionalità produttiva, trovarano in questa struttura, all’avanguardia come sistema aziendale per l’epoca, la coraggiosa risposta alle loro aspettative. Nacque così, il 15 Aprile 1923, la Cantina Sociale Cooperativa di Sorbara, posta nelle vicinanze della stessa località che ne dà il nome, nel cuore della zona tipica del Lambrusco di Sorbara nei terreni alluvionali, tra i fiumi Secchia e Panaro.

LA CANTINA OGGI
Oggi la Cantina di Sorbara è una cooperativa con 410 soci produttori. Le moderne tecnologie hanno permesso di migliorare costantemente la produzione offrendo un prodotto di alta qualità. La sua fama enologica deriva dal fatto che fin dalle origini ha prodotto vini in bottiglia di qualità eccellente (il primo riconoscimento ufficiale risale al 1927). La Cantina ha fatto costanti sforzi di adeguamento produttivo orientando la propria attenzione verso una fascia di alta qualità vinicola, rivolta ad una clientela esigente e competente. Il risultato oggi è che i vini sono particolarmente curati sia per le caratteristiche organolettiche, sia per quelle tecnologiche. Infatti trovano l’apprezzamento di tanti estimatori, i quali sanno che nel nostro Lambrusco c’è un lavoro paziente e fedele ad una tradizione, che ha ispirato e continua ad ispirare tutta la filosofia produttiva di questa realtà così importante nel panorama enologico. Una costante ricerca della qualità ha portato all’introduzione di tecniche e tecnologie all’avanguardia. In breve, il nostro obiettivo è di produrre il miglior Lambrusco di Sorbara, seguendo una tradizione che si lega all’innovazione. I vini storici prodotti per Vino & Design sono frutti del miglior Cuvée prodotto in assoluto. La quantità selezionata è solo 50 Hl. Sono vini per il futuro, che faranno parlare della Cantina di Sorbara come uno dei migliori Lambruschi di Sorbara in assoluto. Sono vini molto tipici, con il rispetto secolare della tipicità del Lambrusco di Sorbara. Per questi 2 Lambruschi elite abbiamo deciso di usare l’ etichetta storica.

GINO FRIEDMANN
Gino Friedmann fu, agli inizi del 1900, un grande propulsore dello sviluppo dell’agricoltura modenese, promuovendo il rinnovamento delle tecniche di coltivazione, affiancando le nuove tecnologie alla tradizione.Comprese l’importanza dell’aggregazione tra agricoltori, aderì al nascente movimento cooperativo dando vita il 24 ottobre 1913 alla Cantina Sociale di Nonantola, e promuovendo nel 1922 la costituzione della Federazione delle Cantine Sociali. Costretto nel 1938, a causa delle leggi razziali, ad interrompere l’attività, riprese al ritorno dall’esilio in Svizzera la propria azione fino alla morte nel 1964.
Info
AREA RISERVATA
Per accedere all’area riservata è necessario essere accreditati ed in possesso del codice segreto.
> ACCEDI
Contatti
Vino & Design S.R.L.
Via del Chionso, 14
42122 – Reggio Emilia
Tel. 0522506284
Email: amministrazione@vinoedesign.it
Seguici anche sui social

Copyright 2021 © Vino & Design | P.IVA 01825220351 | Via del Chionso 14, 42122 – Reggio Emilia | 0522.506284 – info@vinoedesign.it | Privacy PolicyCookie Policy