Due Del Monte

Italia
Due del Monte nasce da un caso fortuito. L’imprenditore tedesco Christian Birkenstock si innamora dei dintorni di Cormons e coglie al volo l’opportunità di acquistare una casa di campagna da ristrutturare in cima al Monte Quarin, il monte “Sacro” del villaggio, accanto alla Chiesa della Madonna del Soccorso. Insieme alla casa arrivano pochi filari di vecchissime vigne di Ribolla Gialla e di Friulano che vengono lavorate e mantenute con l’aiuto di un produttore locale. A pochi mesi di distanza da dall’acquisto un’altra opportunità si presenta e si concretizza immediatamente nell’acquisizione di due ettari e mezzo di una splendida vigna in pendenza a pochi metri dalla casa. Dotata di una piccola cantina diventa il teatro delle prime vinificazioni dalle dimensioni prettamente “confidenziali” e destinate alle gioie di amici e parenti.
All’inizio del 2017 due appezzamenti di circa sei ettari, vengono posti in vendita e la contemporanea disponibilità di una cantina nella zona, inducono il signor Birkenstock al grande salto. Da operazione puramente dilettantesca a vera azienda dotata di vecchie vigne e di strutture capaci di accogliere una vinificazione moderna ed ambiziosa. Sull’onda dell’entusiasmo viene accorpato un team di appassionati vinificatori che crede nelle potenzialità di questi “terroirs” e vanta un’esperienza di primo piano presso aziende di pregio quali Ronco del Gnemiz, Borgo del Tiglio e Vignai da Duline. Salvador Merino Lovera, spagnolo ma friulano acquisito e MIran Buzinel, sloveno e raffinato amante dei grandi vini, coordinano le operazioni di cantina e di campagna insieme a Diego Maurig, l’uomo delle macchine che garantisce la tenuta a dimora del “giardino dei vigneti”. Christian Patat sovraintende alle operazioni e imposta la filosofia produttiva insieme al team, con la malcelata ambizione di produrre vini raffinati ed eleganti da uno dei territori più vocati in Italia per la produzione di bianchi.
Info
AREA RISERVATA
Per accedere all’area riservata è necessario essere accreditati ed in possesso del codice segreto.
> ACCEDI
Contatti
Vino & Design S.R.L.
Via del Chionso, 14
42122 – Reggio Emilia
Tel. 0522506284
Email: amministrazione@vinoedesign.it
Seguici anche sui social

Copyright 2021 © Vino & Design | P.IVA 01825220351 | Via del Chionso 14, 42122 – Reggio Emilia | 0522.506284 – info@vinoedesign.it | Privacy PolicyCookie Policy