Domaine Jean Guiton
427
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-427,bridge-core-2.8.1,qode-page-transition-enabled,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.5.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
CATEGORIE

Vino > Francia > Bourgogne

Domaine Jean Guiton

Fondato nel 1975, con all’inizio solo 2 ha. di vigneti. Durante gli anni la famiglia Guiton ha sempre incrementato la proprietà. Oggi hanno vigneti di 14 Appellation (DOC) diverse (1 bianco e 13 rossi).

Guillaume Guiton è entrato in azienda recentemente, dopo diversi anni di stage nel nuovo mondo. Lì ha imparato molto, ma tornando in Borgogna ha puntato molto sulla tradizione che, secondo lui, è la vera forza dei vini della Borgogna. Ha introdotto la macerazione fredda in azienda, che dà ai vini molto più colore, frutta, aromi e tannini.

I vini maturano interamente in barrique di quercia fra 12 e 18 mesi, di cui ogni anno viene rinnovato un 20 %.

13 ha. in coltura (parzialmente in proprietà, parzialmente in affitto a lungo termine). 95 % dei vigneti sono impiantati con Pinot Noir e 5 % con Aligoté.

Produzione: 70.000 bottiglie

Vendemmia tutta a mano, con rendimenti bassi.

Bourgogne Pinot Noir

100 % Pinot Noir (3 ha. di vigneti, impiantati fra il 1960 e il 1997. Terreno molto argilloso. 12 mesi in barrique. Profumi di frutti rossi (bacche rosse e nere). Sapore fresco con tannini morbidi. Molto espressivo).