CATEGORIE
Distillati > Olanda
CATEGORIE
Distillati > Olanda
L’Olanda ha una tradizione secolare di distillerie. Tutte le spezie importate dalle Indie erano alla base di una grandissima quantità e diversità di distillerie e distillati. Zuidam Distillers è una delle ultime distillerie indipendenti in Olanda che produce ancora tutti i suoi distillati ed estratti in modo artigianale nell’azienda familiare. Zuidam è un simbolo per la tradizione ormai quasi scomparsa. I loro distillati hanno vinto numerosi premi per la purezza e la qualità. Vengono utilizzati solo prodotti naturali. Per sostenere i mulini storici in Olanda, Zuidam fa preparare il malto proprio lì.
Millstone – Whisky – Single Malt: whisky di malto d’orzo leggermente torbato.
Dutch – RYE – Whisky – Single Malt: whisky di malto di segale, l’unico al mondo fatto in Pott-Still. Ha vinto a Londra nel 2010 come migliore whisky innovativo.
Gin – Dry (gin secco): ha vinto la medaglia nel 2009 come migliore gin a Londra.
Distillato di grano (distillato 4 volte per ottenere più purezza) con aggiunta di distillati di altri 9 ingredienti. Bacche di ginepro e radici di iris dall’Italia, coriandolo dal Marocco, radici di angelica e arance e limoni freschi dalla Spagna, stecche intere di vaniglia dal Madagascar, radici di liquirizia dall’India, cardamoro da Ceylon. In tutto 13 distillazioni diverse. I distillati degli ingredienti vengono aggiunti a temperature diverse, perché ogni ingrediente da il meglio di sé ad un’altra temperatura.Unico come prodotto e come procedura. Il risultato è sorprendentemente buono.
Jenever (gin olandese): Jenever è nato in Olanda nel 1600. Dopo un successo enorme è stato copiato dagli inglesi che l’hanno rinominato Gin. Il malto del jenever è ottenuto da segale, orzo e mais e viene distillato 3 volte per ottenere più purezza. Viene distillato insieme a bacche di ginepro, radici di liquirizia, vaniglia, semi di anice e maggiorana, secondo una ricetta segreta secolare.
Vodka: a base di grano.
Liqueur d’Orange: a base di arance e Cognac XO.