Protos

Spagna
Protos è un nome storico nella storia della vitivinicola spagnola. Nel 1927 i viticoltori riuscirono ad unirsi e creare Bodega Protos, la prima nella Ribera del Duero. Capivano come ascoltare la terra, capirne i bisogni. Da allora, la Bodega è cresciuta sempre di più. Negli anni ’60 veniva scavata la cantina nelle rocce, adesso ha una capacità di 3.500 barrique. La temperatura e l’umidità naturale garantiscono il successo di questi vini. Bodega Protos è sempre stata un’azienda molto innovativa, una politica che ha sempre dato dei frutti; è stata da sempre uno dei produttori spagnoli più nominati nelle guide.

RIBERA DEL DUERO
Protos ha reso famosa il DOC Ribera del Duero, il quale ha preso il suo nome dal fiume Duero. Questo fiume cambia nome in Douro in Portogallo.

VITIGNI
100 % Tinta del Pais (nome locale di Tempranillo, il vitigno più diffuso in Spagna).

ROBLE
Fermentato in acciaio a temperatura controllata. Maturazione in barrique francese usato per 4 mesi. Vino giovane, molto fruttato con un tocco di vaniglia.

CRIANZA
Dopo la fermentazione in acciaio questo vino viene affinato in barrique americana per 12 mesi. Vino maturato, con sapori di un vero Protos. Molto interessante.
Info
AREA RISERVATA
Per accedere all’area riservata è necessario essere accreditati ed in possesso del codice segreto.
> ACCEDI
Contatti
Vino & Design S.R.L.
Via del Chionso, 14
42122 – Reggio Emilia
Tel. 0522506284
Email: amministrazione@vinoedesign.it
Seguici anche sui social

Copyright 2021 © Vino & Design | P.IVA 01825220351 | Via del Chionso 14, 42122 – Reggio Emilia | 0522.506284 – info@vinoedesign.it | Privacy PolicyCookie Policy