Colli di Luni: tra terra e mare il Vermentino di Giacomelli

Colli di Luni: tra terra e mare il Vermentino di Giacomelli

L’azienda Giacomelli rappresenta un esempio di dedizione e rispetto per il territorio, con vini che riescono a coniugare la generosità del mare e la forza della montagna, raccontando attraverso ogni sorso la storia e l’anima di luogo di grande fascino.

 

La parte orientale della costa ligure, là dove l’antica Via Aurelia taglia di netto il territorio, separa il mare azzurro e generoso da una montagna verde e aspra. Qui, tra la roccia e la tenacia dell’uomo, sorge l’azienda agricola Giacomelli, oggi guidata da Roberto Petacchi. Un tempo dedita all’orto e ai seminativi, l’azienda ha trovato nel vino la sua vera vocazione, tanto che, dopo trent’anni di attività, la viticoltura è diventata l’unica coltura dominante, con una piccola convivenza dell’ulivo.

I vigneti si estendono su dodici ettari di terreno, con una netta divisione: sulle colline, le terrazze ospitano principalmente Vermentino, mentre al di là dell’Aurelia si trovano le parcelle da cui provengono le etichette classificate come IGT. Alcuni appezzamenti sono veri e propri cru aziendali che raccontano con precisione il carattere di questa terra unica.

Tra questi spicca il Pianacce che regala un Vermentino croccante e iodato, espressione autentica del territorio. Il Boboli, dal nome di un vigneto risalente ai primi del ‘900, è un vino di grande spessore e decisa aromaticità, grazie anche alla presenza in vigna di un 10% di Malvasia di Candia. Entrambi questi vini sono vinificati in acciaio, esaltandone freschezza e purezza aromatica.

Il fiore all’occhiello dell’azienda è il Giardino dei Vescovi, il Grand Cru di Giacomelli. Questa parcella, un tempo appartenuta ai Vescovi di Luni, regala un Vermentino di grande ampiezza e morbidezza, pur mantenendo quella silhouette agile e vibrante tipica di questo vitigno nella zona. Qui la vinificazione avviene in cemento, scelta che permette di esaltare al massimo l’identità del vino senza sovrastrutture.

Articoli correlati
Degrassi: quando il vino istriano diventa arte in un calice

Cascina Penna-Currado nasce nel 2024 da Elena Penna e Luca Currado Vietti, noti per la loro esperienza con l’azienda Vietti, ora affiancati dai figli Giulia e Michele, nella cascina del 1554 a Serralunga d’Alba, restaurata per ospitare una produzione vitivinicola rispettosa delle tradizioni e del territorio, distribuita da Vino&Design. I vigneti coltivati si trovano a Monforte d’Alba, per Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, mentre per il Timorasso si lavora sui Colli Tortonesi, adottando tecniche innovative come l’infusione a cappello sommerso per un bianco dal carattere unico. L’obiettivo è creare vini autentici e rappresentativi della Langa, unendo radici profonde e visione moderna, con un impegno verso la sostenibilità e l’artigianalità.

AREA RISERVATA
Per accedere all’area riservata è necessario essere accreditati ed in possesso del codice segreto.
> ACCEDI
Contatti
Vino & Design S.R.L.
Via del Chionso, 14
42122 – Reggio Emilia
Tel. 0522506284
Email: amministrazione@vinoedesign.it
Seguici anche sui social

Copyright 2022 © Vino & Design | P.IVA 01825220351 | Via del Chionso 14, 42122 – Reggio Emilia | 0522.506284 – info@vinoedesign.it | Privacy PolicyCookie Policy