Degrassi: quando il vino istriano diventa arte in un calice

Degrassi: quando il vino istriano diventa arte in un calice

Nel cuore dell’Istria, a Savudrija, in Croazia, nasce una storia che unisce intuizione, passione e una ricerca instancabile della qualità.

 

 

Il vino al ristorante, si sa, è la norma, ma produrlo inizialmente per servire un solo ristorante e scoprire poi che quel vino merita di essere condiviso con il mondo, è tutta un’altra storia. È così che, negli anni ’80, prende vita l’avventura di Degrassi, oggi riconosciuta come una delle realtà vinicole più interessanti del territorio.

Il primo impulso arriva da Moreno Degrassi, la mente curiosa e appassionata che, spinta dall’interesse verso la produzione e i materiali legati al vino, riesce a trasformare un’esigenza locale in una firma di qualità internazionale. Dopo circa un decennio, le prime bottiglie escono finalmente dai confini del ristorante per conquistare enoteche, tavole e intenditori in tutta Europa.

L’azienda Degrassi può contare su 17 ettari di vigneti, disposti su un mosaico geologico straordinario: dai terreni rossi ricchi di argilla e calcare ai suoli bianchi composti da sabbia, calcare e flysch. Questa varietà di terroir si riflette perfettamente nei vini, che raccontano con eleganza e complessità l’identità della loro terra.

Tra le uve bianche coltivate troviamo Chardonnay, Sauvignon Blanc, Viognier, Malvasia Istriana e Moscato Bianco. Per quanto riguarda i rossi, Terrano e Refosco dominano il panorama varietale. In cantina, ogni materiale – scelto con cura e differenziato per capacità – è impiegato con un unico obiettivo: esaltare la straordinaria ricchezza del territorio istriano.

Degrassi non è solo un produttore di vino: è un vero e proprio catalogo di arte vitivinicola, dove ogni bottiglia diventa l’espressione artigianale di un territorio unico e di una visione che ha saputo trasformare una semplice esigenza in un’eccellenza riconosciuta.

 

Articoli correlati
Colli di Luni: tra terra e mare il Vermentino di Giacomelli

Cascina Penna-Currado nasce nel 2024 da Elena Penna e Luca Currado Vietti, noti per la loro esperienza con l’azienda Vietti, ora affiancati dai figli Giulia e Michele, nella cascina del 1554 a Serralunga d’Alba, restaurata per ospitare una produzione vitivinicola rispettosa delle tradizioni e del territorio, distribuita da Vino&Design. I vigneti coltivati si trovano a Monforte d’Alba, per Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, mentre per il Timorasso si lavora sui Colli Tortonesi, adottando tecniche innovative come l’infusione a cappello sommerso per un bianco dal carattere unico. L’obiettivo è creare vini autentici e rappresentativi della Langa, unendo radici profonde e visione moderna, con un impegno verso la sostenibilità e l’artigianalità.

AREA RISERVATA
Per accedere all’area riservata è necessario essere accreditati ed in possesso del codice segreto.
> ACCEDI
Contatti
Vino & Design S.R.L.
Via del Chionso, 14
42122 – Reggio Emilia
Tel. 0522506284
Email: amministrazione@vinoedesign.it
Seguici anche sui social

Copyright 2022 © Vino & Design | P.IVA 01825220351 | Via del Chionso 14, 42122 – Reggio Emilia | 0522.506284 – info@vinoedesign.it | Privacy PolicyCookie Policy